50 anni all’insegna dell’eccellenza e del progresso - image  on https://motori.net
You are here

50 anni all’insegna dell’eccellenza e del progresso

50 anni all’insegna dell’eccellenza e del progresso - image Citroen-CX on https://motori.net

Sinonimo di eleganza e aerodinamica, Citroën CX, lanciata alla fine di Agosto del 1974, festeggia il suo cinquantesimo anniversario. Più di un milione di vetture prodotte nell’arco di 16 anni. Eletta Auto dell’Anno nel 1975, è stata anche l’automobile preferita di presidenti della Repubblica francesi e di piloti di rally.

 

Progettata nel 1974 per sostituire la DS, a sua volta succeduta alla Traction, la CX viene ricordata ancora oggi come il modello emblematico Citroën degli Anni Settanta-Ottanta. Come i suoi predecessori, presenta numerose innovazioni tecniche che, nel corso dei suoi 17 anni di carriera, le hanno conferito qualità eccezionali e la contraddistinguono ancora nel 2024. Il suo stile unico garantisce un’identità elegante, dalle linee ribassate e aerodinamiche, che è immediatamente riconoscibile. La CX fu sostituita nell’Estate del 1989 dalla XM, presentata nel mese di Maggio dello stesso anno. Tuttavia, le sue versioni station wagon continuarono ad essere prodotte fino all’Estate del 1991.

La CX fu lanciata ufficialmente il 26 Agosto 1974, esattamente due mesi dopo l’annuncio della fusione tra Automobiles Citroën e Automobiles Peugeot. Presentate alla stampa in Svezia nel Luglio precedente, le 22 CX 2000 e CX 2200 utilizzate per i test fecero un ritorno trionfale a Parigi, presso lo store Citroën sull’Avenue des Champs-Elysées, nell’ambito di un tour di 6 giorni e 3.400 km, denominato Raid Arctique 1974. Al volante c’erano 22 giovani piloti che l’anno precedente avevano partecipato al Raid Afrique 1973 a bordo di una 2CV.

La CX 2000 attirò molta attenzione al Salone di Parigi nel successivo mese di Ottobre. Protagonista dello stand Citroën, fu immediatamente riconosciuta come una vettura innovativa. Da modelli che l’avevano preceduta, ereditò la trazione anteriore, le sospensioni idro-pneumatiche ed i freni a disco a doppio circuito ad alta pressione, ormai associati all’immagine di Citroën. Ma la nuova arrivata vantava anche una serie di innovazioni originali. Il motore a 4 cilindri trasversale era posizionato nello sbalzo anteriore e inclinato in avanti per ottimizzare ulteriormente la distribuzione dei pesi e la tenuta di strada. Per offrire un comfort eccezionale, la carrozzeria monoscocca era collegata al telaio degli assi tramite 16 puntoni elastici che erano in grado di filtrare il rumore e le vibrazioni provenienti dagli assi anteriore e posteriore, oltre che dal motore e dal cambio di velocità.

Sul piano estetico, oltre alle sue linee particolarmente aerodinamiche, come sottolineato dal nome CX, l’intero allestimento interno era stato oggetto di uno studio molto dettagliato. La caratteristica più emblematica era senza dubbio il famoso quadro strumenti a forma di lunetta, che troneggiava sulla plancia come sorta di navicella spaziale. L’aspetto ergonomico e il fattore sicurezza non erano certo stati tralasciati. In primo luogo, tutti i consueti comandi essenziali per la guida, come i fari, gli indicatori di direzione, il tergicristallo e il segnalatore acustico, erano accessibili con la punta delle dita, senza dover lasciare il volante. Tutte le finiture e i componenti interni non presentavano spigoli acuti e i materiali erano studiati per essere tanto resistenti quanto gli organi del corpo umano. Un’altra innovazione del 1974 furono le cinture di sicurezza anteriori retrattili.

Le molteplici qualità della vettura non passarono certo inosservate e, il 29 Gennaio 1975, la stampa automobilistica europea le conferì il titolo di Auto dell’Anno 1975, davanti a Volkswagen Golf, Audi 50, Fiat 131, Volvo 200. Da Luglio 1975, la CX adottò anche il famoso sistema di servosterzo Diravi, prodotto dalla SM. Questo nuovo tipo di servosterzo, la cui durezza dipendeva dalla velocità, assicurava una sterzata eccezionale in tutte le condizioni – sull’asciutto, sul bagnato e sulla neve – ed a tutte le velocità. Inizialmente disponibile a richiesta, fu poi montato di serie su tutta la gamma.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.